Easy-Rent di Carmelitano Pasquale, con sede in Tropea 89861 (VV), Largo Vaccari nr 45, C.F. CRMPQL78A16L452O, P.I. 03850720792, nr REA VV-177948 (qui di seguito denominata “Locatore”) consegna al Locatario (qui di seguito denominato “Cliente”) l’autoveicolo specificato nel contratto di noleggio. L’autoveicolo, se non espressamente e diversamente specificato nel contratto di noleggio, viene consegnato con il serbatoio pieno di carburante e deve essere riconsegnato al termine del noleggio con lo stesso quantitativo di carburante. Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il servizio Pieno Carburante Prepagato, potrà restituire l’autoveicolo con qualsiasi livello di carburante; il carburante non consumato non verrà rimborsato. Il veicolo è dotato degli accessori indicati nel contratto di noleggio e nei documenti ad esso collegati, incluso il certificato di assicurazione. Al momento della consegna del veicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale della stazione di noleggio, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno dello stesso, e non rilevati sulla modulistica (cd. “Stato veicolo a inizio noleggio”). Questo onere sussiste anche laddove il Cliente utilizzi modalità di accesso al servizio digitale e/o non assistita dal personale della stazione di noleggio. Con la sottoscrizione del modulo “Stato veicolo a inizio noleggio”, il Cliente riconosce di aver ricevuto l’autoveicolo in perfetto ordine e comunque in condizioni conformi a quanto rilevato nella modulistica da lui sottoscritta e accettata. Al momento della riconsegna del veicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale della stazione di noleggio. Questo onere sussiste anche laddove il Cliente utilizzi modalità di accesso al servizio digitale e/o non assistita dal personale della stazione di noleggio. In difetto, il Cliente riconosce la correttezza e la validità delle rilevazioni effettuate dal personale della stazione di noleggio. Con la sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente dichiara di aver letto nonché di avere ricevuto le spiegazioni richieste e, quindi, di conoscere e di accettare le presenti Condizioni Generali di Noleggio.
Il Locatore garantisce che è stata stipulata una polizza assicurativa RCA con un massimale unico superiore ai limiti di legge. La polizza assicurativa non copre i danni subiti dal conducente né quelli cagionati per responsabilità del conducente, così come specificato nella polizza le cui clausole e condizioni rilevanti ai fini del presente articolo sono consultabili per estratto sul sito del Locatore www.easyrent-tropea.it nonché disponibili, a richiesta del Cliente, in copia cartacea presso ogni stazione di noleggio del Locatore. Con la sottoscrizione del contratto il Cliente dichiara di conoscere, accettare e di impegnarsi a rispettare le predette clausole e condizioni. A richiesta del Cliente, il Locatore è disponibile a fornire un servizio aggiuntivo di Protezione Anti Infortuni (PAI) che copre anche i danni subiti dal conducente direttamente, entro i limiti e le condizioni consultabili per estratto sul sito del Locatore www.easyrent-tropea.it e disponibili, a richiesta del Cliente, in copia cartacea presso ogni stazione di noleggio del Locatore, che il Cliente, con la sottoscrizione del contratto, dichiara di aver letto, conosciuto, accettato e di impegnarsi a rispettare. Tale servizio aggiuntivo, inoltre, azzera la responsabilità per i danni agli interni del veicolo causati e/o connessi al sinistro subito dal conducente.
Il Locatore si obbliga a rimborsare al Cliente le somme spese per riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo, purché avvenuti in Italia, e risultanti da fattura regolarmente intestata al Locatore e comunque preventivamente autorizzate per iscritto dal Locatore.
Alla consegna del veicolo il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:
La riconsegna deve avvenire entro la data e ora indicate nel contratto di noleggio. In caso di ritardo, si applica la “Tolleranza alla riconsegna” indicata nelle Condizioni Particolari di Noleggio. Ritardi superiori alla “Tolleranza alla riconsegna” indicata nelle Condizioni Particolari di Noleggio comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50%. Per ritardi superiori alle 24 ore verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 100%.
Successivamente alla riconsegna del veicolo il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:
Il Cliente ed il Coobbligato (si intende per Coobbligato colui che sottoscrive il contratto quale obbligato in solido dello stesso) che utilizzino una carta di credito per il pagamento dei corrispettivi, accettano che tutti i sopra menzionati addebiti, nonché quelli indicati nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, siano effettuati sulla carta di credito indicata nel contratto di noleggio. Il Cliente che all’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio presenti un voucher prepagato emesso da un soggetto differente dal Locatore resta sempre e comunque obbligato solidalmente con il soggetto emittente qualora l’importo dovuto non venga pagato dal soggetto emittente del voucher stesso. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra descritti nel contratto di noleggio.
Il Cliente e il Coobbligato autorizzano:
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo di pegno.
Il Cliente si obbliga a condurre o usare il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia. Salva la prova di cui all’art. 1588 c.c., la violazione delle norme del Codice della Strada e/o comportamenti difformi o contrari alla diligenza del buon padre di famiglia, comporteranno l’addebito al Cliente di tutti gli eventuali danni arrecati al veicolo noleggiato. Il Cliente riconosce comunque di essere interamente responsabile del danno subito dal Locatore conseguente alle seguenti fattispecie:
In caso di sequestro o fermo amministrativo del veicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno maggiorata del 50% sino al giorno in cui l’Autorità rilascerà il veicolo al Locatore.
Il Cliente si obbliga a:
Il Cliente riconosce che il noleggio inizia alla data e ora di consegna del veicolo e delle relative chiavi da parte del Locatore e termina alla data e ora di effettiva riconsegna al personale addetto del Locatore. In caso di riconsegna durante l’orario di chiusura degli uffici e/o nel caso in cui il Cliente rilasci le chiavi del veicolo nella cassetta chiavi, il noleggio termina alla data e ora di successiva riapertura della stazione di noleggio. Unitamente alle chiavi, il Cliente dovrà immettere nella predetta cassetta dichiarazione firmata con l’indicazione del luogo e dell’orario di riconsegna, del chilometraggio percorso, del livello di carburante e degli eventuali danni cagionati al veicolo. Il Cliente è responsabile di tutti gli eventuali danni riscontrati sull’autoveicolo al momento della riapertura della stazione di noleggio e non denunciati ed è altresì responsabile della sottrazione a qualunque titolo da parte di terzi dell’autoveicolo o parti dell’autoveicolo (tergicristalli, antenne radio, accendisigari etc.) o delle chiavi riposte nella cassetta chiavi.
Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per qualsiasi danneggiamento, furto totale o parziale o danneggiamento da tentato furto, compreso l’utilizzo del soccorso stradale, salva la prova di cui all’art. 1588 c.c.
In caso di danneggiamento, il Cliente partecipa al danno economico subito dal Locatore per l’importo massimo indicato nelle Condizioni Particolari di noleggio e sul contratto di noleggio come “Franchigia danni”, salvo quanto disposto dal successivo art. 11. In caso di furto totale o parziale o danneggiamento da tentato furto, il Cliente partecipa al danno economico subito dal Locatore per l’importo massimo indicato nelle Condizioni Particolari di noleggio e sul contratto di noleggio come “Franchigia furto” o come “Franchigia furto in Campania, Puglia, Sicilia”, salvo quanto disposto dal successivo art. 11.
Il Cliente ha la facoltà di limitare ulteriormente o eliminare la partecipazione al danno economico subito dal Locatore nei seguenti modi:
In deroga a quanto disposto dai punti c), d), e), f), in caso di furto totale o parziale o danni da tentato furto avvenuto nelle regioni Campania, Puglia e Sicilia, indipendentemente dalla stazione di inizio noleggio, il Cliente è comunque responsabile nei confronti del Locatore per l’importo indicato come “Franchigia furto in Campania, Puglia, Sicilia” nelle Condizioni Particolari di noleggio e sul contratto di noleggio.
I danni vengono qualificati e quantificati secondo il “Listino Danni Easy-Rent”, consultabile sul sito Internet del Locatore www.easyrent-tropea.it e disponibile in copia cartacea presso ogni stazione di noleggio, le cui tariffe e modalità di applicazione sono parte integrante del presente contratto. Laddove tale qualificazione e quantificazione non fosse possibile, il Locatore provvede ad addebitare l’importo appositamente preventivato previa relativa comunicazione. Il Locatore si riserva la facoltà di non riparare immediatamente il veicolo ove il danno arrecato dal Cliente non ne pregiudichi le funzionalità.
Tutto quanto sopra relativo alla partecipazione del Cliente al danno economico subito dal Locatore non è valido laddove sia applicabile l’art. 10.
Indipendentemente da quanto disposto all’art. 9, il Cliente è sempre interamente responsabile dell’ammontare del danno economico cagionato al Locatore ove ricorra almeno una delle seguenti circostanze:
Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga a:
In caso di inadempimento anche di uno solo degli obblighi suddetti, il Cliente è responsabile di tutti i danni subiti dall’autoveicolo, anche nel caso di sinistro potenzialmente attivo. Il Locatore non garantisce la sostituzione dell’autoveicolo noleggiato in caso di sinistro, guasto e comunque all’estero.
In caso il veicolo coinvolto nel sinistro sia un B2B, il Locatore si riserva la facoltà di addebitare al Cliente tutte le spese e le penali richieste dal Concessionario del veicolo.
In caso di furto totale o parziale o danneggiamento da tentato furto o atti vandalici, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto alle Autorità competenti (Polizia o Carabinieri) e a consegnare al Locatore la versione originale della denuncia.
Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni di cui al presente contratto qualora sia in grado di provare che:
Il Cliente autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza gli spostamenti del veicolo noleggiato, al fine di tutelare il Locatore dalla commissione di reati a suo danno, attraverso sistemi satellitari; il Locatore si riserva inoltre il diritto di comunicare i dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali, Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela. Il Cliente dichiara inoltre di essere a conoscenza e accetta che il veicolo noleggiato potrebbe essere dotato di una centralina di controllo a distanza in grado di rilevare eventuali urti, sollevamenti e fatti potenzialmente riconducibili a sinistri con o senza controparte; il Cliente accetta che i dati trasmessi dalla suddetta centralina ai sistemi informatici del Locatore vengano utilizzati come strumento di segnalazione e di prova di sinistri occorsi al veicolo noleggiato.
Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente del veicolo.
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente o dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura dai medesimi subiti, incluso il pregiudizio economico, sia per danni alla persona, fatta salva limitatamente a questi ultimi, l’applicazione degli artt. 33 comma 2 lett. a) e b) e 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs 205/2006, sia per danni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento dell’autoveicolo o incidenti stradali. In ogni caso il Locatore non può esser e considerato responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre o altre cause di forza maggiore. In caso di rinvenimento di oggetti all’interno dell’autoveicolo, il Locatore provvederà ad avvisare il Cliente, il quale dovrà provvedere a proprie spese al recupero o alla spedizione dell’oggetto; nel caso in cui il Cliente non provveda al recupero o alla spedizione nei 30 giorni successivi all’avviso, gli oggetti si intendono abbandonati e il Locatore non sarà tenuto a custodirli né a restituirli.
Decorso il termine pattuito per il pagamento delle somme dovute, il Locatore è autorizzato a emettere nota di debito per interessi di mora così come previsto dal D.Lgs. 09/10/2002 nr. 231 e successive modificazioni. Resta salva, per il Cliente qualificabile come “consumatore”, l’applicazione degli interessi di mora nella misura legale.
Il Cliente ha facoltà di reclamare entro 14 giorni dalla data di fine noleggio per l’eventuale disservizio ricevuto. Eventuali contestazioni relative ad addebiti, effettuati a qualsiasi titolo dal Locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi e comunque entro e non oltre 30 giorni all’addebito.
Nessuna modifica può essere riportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.
In caso di contestazioni circa la correttezza del contenuto del contratto di noleggio, fanno fede tra le parti i dati e i documenti contenuti nell’archivio del Locatore.
In caso di difformità tra il testo italiano e le traduzioni in altre lingue delle presenti Condizioni Generali prevale il testo italiano, in quanto lo stesso esprime l’esatta volontà delle parti; le traduzioni alle presenti Condizioni Generali in lingue differenti dall’italiano una mera traduzione.
Questo contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia fra le parti relativa al contratto di noleggio è competente in via esclusiva il Foro di Vibo Valentia.
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) il Locatore procederà al trattamento dei dati forniti dal Cliente nel rispetto della normativa in materia vigente e secondo quanto riportato nell’Informativa Privacy, consultabile sul sito Internet del Locatore www.easyrent-tropea.it e disponibile in copia cartacea presso ogni stazione di noleggio. Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente dichiara di conoscere e accettare tale Informativa.
Le condizioni che seguono si applicano ai noleggi prenotati attraverso il sito Internet www.easyrent-tropea.it, le guide e/o le strutture accreditate o direttamente presso gli uffici di noleggio Easy-Rent, nonché ai noleggi effettuati senza prenotazione. Alcune condizioni potrebbero variare in caso di prenotazione effettuata tramite un intermediario o a seguito di un accordo aziendale: in tal caso fanno fede le condizioni contrattualizzate.
Descrizione | Importo | Applicabilità | € / Max addebito |
Assistenza stradale estesa (Roadside Plus) | 5,00 € | Al giorno | 75,00 € |
Blocca ruota per moto | 5,00 € | A noleggio | – |
Catene da neve | 5,00 € | Al giorno | 25,00 € |
Chilometri extra – Autoveicoli | 0,25 € | Al km | – |
Guidatore aggiuntivo | 10,00 € | Al giorno | 150,00 € |
Maggiorazione pneumatici invernali | Max 50,00 € | A noleggio | – |
Modifica intestazione fattura a seguito dell’emissione | 30,00 € | A pratica | – |
Navigatore satellitare | 10,00 € | Al giorno | 90,00 € |
Protezione Anti Infortuni (PAI) | 5,00 € | Al giorno | 90,00 € |
Ritiro del veicolo fuori orario | 45,00 € | A noleggio | – |
Seggiolino/Ovetto per bambini | 20,00 € | Al giorno | 50,00 € |
Seduta per bambini | 10,00 € | Al giorno | 30,00 € |
Servizio assistenza stradale/traino (entro i 25 km) in Italia | 150,00 € | A noleggio | – |
Servizio assistenza stradale/traino – Supplemento oltre i 25 km | 1,00 € | A km | – |
Servizio cane a bordo “Bau the way” | 40,00 € | A noleggio | – |
Servizio rifornimento carburante | 20,00 € | A noleggio | – |
Supplemento guida giovane Auto (19-25 anni) | 19,00 € | Al giorno | 285,00 € |
Supplemento guida giovane Scooter (18-25 anni) | 15,00 € | Al giorno | 150,00 € |
Guidatore Addizionale | 10,00 € | Al giorno | 150,00 € |
Pieno carburante prepagato: l’importo varia a seconda del gruppo noleggiato e viene aggiornato costantemente in base ai prezzi alla pompa del carburante. Per maggiori dettagli rivolgersi direttamente alla stazione di noleggio.
Categorie veicoli | Super Theft Protection | Body Protection | Glass&Wheels Protection | Super Cover | All Inclusive |
A, B, C | 15,00 € | 15,00 € | 5,00 € | 20,00 € | 25,00 € |
F, J | 20,00 € | 20,00 € | 10,00 € | 30,00 € | 35,00 € |
NOTA Supplemento giornaliero sulla Tariffa Basic. Massimo applicabile 18 giorni.
Categorie veicoli | Servizio riduzione responsabilità acquistato | Franchigia danni | Franchigia furto | Franchigia furto Campania, Puglia e Sicilia |
A, B, C | Tariffe Basic/Body Protection/Glass&Wheels | 0 € | 700 € | 3.000 € |
Tariffa Basic/Super Theft Protection/Glass&Wheels | 700 € | 0 € | 1.500 € | |
Super Cover/All Inclusive | 0 € | 0 € | 1.500 € | |
F, J | Tariffe Basic/Body Protection/Glass&Wheels | 0 € | 1.000 € | 4.000 € |
Tariffa Basic/Super Theft Protection/Glass&Wheels | 1.000 € | 0 € | 2.000 € | |
Super Cover/All Inclusive | 0 € | 0 € | 2.000 € | |
Scooter 125 | Easy | 500 € | 500 € | 2000 € |
NOTA Le Penali relative al sinistro non rientrano nei massimali, ma saranno addebitate separatamente.
Tipologia veicolo | Deposito richiesto |
Autoveicoli | 300 € |
NOTA Il deposito cauzionale si riduce a 100 € in caso di acquisto di Super Cover o All Inclusive. A prescindere dall’importo del deposito cauzionale, il titolare del contratto è comunque tenuto a fornire una carta di credito a garanzia del noleggio a sé intestata. Sono accettate sia le carte di credito che le carte di debito nominali appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, Amex..
Categoria veicolo | Età minima conducente | Patente posseduta da almeno |
A, B, C, F e J | 19 | 12 mesi |
Scooter 125 | 18 | 12 mesi |
Tipologia di tariffa
| Tolleranza massima |
Tariffe 6H e 12H | 10 minuti |
Tariffe giornaliere, settimanali e plurisettimanali | 29 minuti |
Tariffe mensili e plurimensili | 29 minuti |
Descrizione | Importo |
Cancellazione Prenotazione entro 24 ore | 30% |
Cancellazione Prenotazione a meno di 24 ore | 70% |
Cancellazione Prenotazione prepagata entro 48 ore | 30% |
Cancellazione Prenotazione prepagata a meno di 48 ore | 100% |
Ritardo Ritiro 6+ ore (non comunicato) | Cancellazione |
Cancellazione (non Comunicata) Tour Operator ed Agenzie | 50,00 € |
Gestione sinistri/furto/soccorso stradale (per pratica) | 250,00 € |
Gestione Verbale/Multa singola (per pratica) | 25,00 € |
Gestione Verbali/Multe Multipli (per contratto noleggio) | 50,00 € |
Danneggiamento/smarrimento giacca riflettente | 10,00 € |
Danneggiamento/smarrimento seggiolino per bambini | 100,00 € |
Danneggiamento/smarrimento catene da neve | 70,00 € |
Danneggiamento/smarrimento dispositivo antiabbandono | 35,00 € |
Danneggiamento/smarrimento chiave e/o chiusure supplementari veicolo | 250,00 € |
Danneggiamento/smarrimento navigatore satellitare | 200,00 € |
Danneggiamento/smarrimento casco | 70,00 € |
Danneggiamento/smarrimento Bauletto Scooter | 100,00 € |
Danneggiamento/smarrimento Blocca disco | 50,00 € |
Danneggiamento/smarrimento targa veicolo | 350,00 € |
Penale ex art. 7 Condizioni Generali di Noleggio (per pratica) | 40,00 € |
Smarrimento documenti del veicolo | 100,00 € |
NOTA In caso di veicoli Rent to Rent verranno applicate le penali previste nel contratto del Concessionario